Gli Organi Collegiali sono costituiti dal Collegio dei Docenti, dai Consigli di Interclasse, di Intersezione e di Classe, dalle Assemblee di classe e di sezione e dal Consiglio di Istituto.

Il Collegio Docenti è composto dai docenti dei cinque plessi (dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado) ed è presieduto dal Capo d’Istituto; ad un docente è attribuita la funzione di segretario. Discute e decide sulle scelte organizzative e didattiche rispetto al Piano dell’Offerta Formativa.

Il Consiglio di Istituto è composto da: 8 docenti, 8 genitori, 2 componenti del personale ATA e il Dirigente Scolastico. Dura in carica tre anni. I rappresentanti sono designati dalle singole componenti, mediante elezioni da tenersi ogni triennio. Assume la carica di Presidente un genitore eletto dal Consiglio stesso, nella sua prima seduta. Il Consiglio si dà un proprio regolamento interno tenendo conto delle indicazioni di legge in materia organizzativa interna ed in materia di delibere.
Il Consiglio di Istituto si occupa, sostanzialmente,  del funzionamento della scuola.

Per contattare i genitori del Consiglio di Istituto è attiva la seguente e-mail: genitori.cidefassi@gmail.com

Il Consiglio di Intersezione /Interclasse /Classe è composto da: docenti di classi parallele o dello stesso plesso scolastico, rappresentanti dei genitori in numero di uno per la scuola dell’infanzia e primaria, quattro per la scuola secondaria di primo grado, per ogni classe.
E’ presieduto dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato.
Dura in carica un anno.
Si riunisce in ore non coincidenti con le lezioni. I rappresentanti dei genitori sono eletti al termine di assemblee da tenersi all’inizio di ogni anno scolastico.
Condivide la programmazione intervenendo con proposte e valutazioni.