Istituto

Codice Meccanografico: toic89100p

Codice Univoco di Fatturazione: UF0MIW
Codice Fiscale: 92045820013

Indirizzo: Via Cirie’ 52; 10071 – Borgaro Torinese (TO)

Tel: 0114702428
Fax:
toic89100p@istruzione.it
PEC:
toic89100p@pec.istruzione.it

La nostra scuola è un Istituto Comprensivo di tre ordini di scuola:
Scuola dell’Infanzia – Scuola  Primaria – Scuola Secondaria di primo grado.
E’ costituito complessivamente da cinque plessi, distribuiti su tutto il territorio di Borgaro.

Ecco la nostra idea di scuola: condividiamola per fare un percorso insieme

Abbiamo un importante obiettivo: affrontare  il presente e  costruire il futuro dei “nostri” bambini e ragazzi, i nostri studenti e i nostri figli.

Siamo una scuola orientata alla crescita e allo sviluppo dei talenti di ogni individuo:  i bambini vengono avviati al mondo dei saperi e i ragazzi  aumentano le loro conoscenze nel rispetto dei ritmi, delle intelligenze  e delle predisposizioni di ciascuno.

Lavoriamo per proporci ai cittadini come organizzazione che apprende e che garantisce l’incremento delle competenze in modo graduale e continuo nei diversi passaggi da un livello di scuola a quello successivo.

Incentiviamo la creatività di ognuno e prediligiamo il lavoro di gruppo dove la collaborazione e la cooperazione sono i valori fondanti.

Siamo aperti al territorio e definiamo i nostri progetti formativi in base alle risorse che ci offre e alle esigenze che ci esprime.

Cerchiamo la comunicazione con le famiglie per costruire insieme modelli educativi coerenti, per affrontare i problemi che possono presentarsi, per definire strategie formative adeguate.

Vogliamo instillare nei nostri alunni l’amore per la cultura, la passione per le idee, il gusto dell’avventura e l’incanto dell’arte.

Insegniamo l’autonomia e la responsabilità, la partecipazione e il rispetto, la ricerca del vero e l’atteggiamento sperimentale.

Potenziamo le competenze linguistiche e logiche per preparare gli adulti di domani a vivere in una società in cui la connessione tra le conoscenze e la comprensione dei cambiamenti sono cruciali per il successo di ogni individuo e di ogni collettività.

Aggiorniamo costantemente la didattica riferendoci alle teorie della pedagogia sperimentale e della psicologia dell’età evolutiva.

Facciamo vasto uso delle tecnologie quale strumento funzionale per  promuovere gli apprendimenti delle discipline, il pensiero critico, la conoscenza dei linguaggi informatici e degli strumenti multimediali.

Il nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa si fonda sulle coordinate culturali definite nel Decreto Legislativo 59/2004, nelle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio sulle competenze 18 dicembre 2006 (2006/962/CE), nel Decreto Ministeriale 31/07/2007 e nella Legge 13 luglio 2015 n. 107.